Home / ATTUALITÀ / I BENEFICI DELL’ALLATTAMENTO AL SENO
I BENEFICI DELL’ALLATTAMENTO AL SENO

I BENEFICI DELL’ALLATTAMENTO AL SENO

Benefici per il bambino

L’allattamento al seno presenta molti vantaggi, sia per il bambino che per la madre.

Se non conoscete ancora i benefici dell’allattamento, questo articolo vi sarà probabilmente utile, soprattutto se siete alle prime armi col vostro bimbo.

In primo luogo dovreste sapere che il latte materno è un alimento che si adatta perfettamente alle esigenze del bambino. Infatti, la natura non mente e, quindi, la madre produce un latte che contiene tutti gli elementi necessari per la corretta crescita del bambino: carboidrati, vitamine, oligoelementi, lipidi, ecc. E dobbiamo ammettere che, come sempre, la natura è particolarmente efficiente, perché il latte materno si adatta gradualmente alla crescita del bambino, per portarlo costantemente verso ciò che è meglio per lui.

È anche raccomandato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) di allattare bambino fino ai 6 mesi, senza dargli nessun altro tipo di alimento. Perché? Semplicemente perché il latte materno contiene tutto l’apporto nutrizionale necessario e, in aggiunta, si protegge la salute del bambino. Infatti, il latte materno contiene anticorpi che aiutano il vostro piccolo a proteggersi dalle malattie e a rafforzare il proprio sistema immunitario.

Infine, sembra che i bambini allattati al seno crescano con meno intolleranze alimentari e allergie; inoltre ricordate che il gusto del latte materno è in continua evoluzione a seconda del cibo mangiato dalla madre.

allattamento-quando-smettere

Benefici per le mamme

Alcune madri sono riluttanti ad allattare al seno i loro bambini. Sanno che è un bene per la loro salute, ma temono il dolore o altri svantaggi spesso legati all’allattamento al seno. E tuttavia, si dovrebbe sapere che l’allattamento al seno non è solo vantaggioso per il bambino, ma lo è anche per la madre. Infatti, sembra che l’allattamento acceleri la perdita di peso dopo il parto. Allo stesso modo, favorisce la ripresa dell’utero.

E la ciliegina sulla torta: per l’allattamento al seno non si hanno bottiglie da preparare. È solo necessario sedersi e stringere a voi il vostro bambino e godere di quel momento speciale che potrete condividere con lui.

Nonostante questi vantaggi, alcune donne possono abbandonare l’idea di allattamento al seno a causa di piccoli inconvenienti come i flussi di latte, ma si dovrebbe sapere che oggi ci sono molti accessori che sono progettati per facilitare l’allattamento al seno. Così, è ad esempio possibile usare rilievi del seno che assorbono il latte in eccesso e lasciano il corpo asciutto. Allo stesso modo, la scelta di un reggiseno per l’allattamento che si adatta alle vostre esigenze vi aiuterà moltissimo.

About Nadia

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Campi con l'asterisco obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Protected by WP Anti Spam
Scroll To Top
Protected

2020-02-28 01:59:50