La Stevia

La Stevia

La stevia è un genere della famiglia delle Asteraceae, originaria dell’America del Sud, che raggruppa 240 specie di piate e di arbusti, tra cui la stevia rebaudiana.

Gli indigeni Guarani del Paraguay e del Brasile aggiungono alle loro infusioni alcune foglie di stevia rebaudiana per addolcire; chiamano questa pianta “ka’a he’ê”, l’erba zuccherata.

Effettivamente la stevioside contenuta nelle foglie possiede un potere circa 300 volte più addolcente dello zucchero tradizionale, ma è totalmente priva di calorie. Le stevioside fanno parte della famiglia dei glucosidi, sostanze vegetali cristalline che producono lo zucchero dopo essere state assorbite dall’organismo.

Si tratta di un dolcificante naturale, come il sorbitolo o lo xilitolo (utilizzati anch’essi nei prodotti BUCCOTHERM®). In Francia il 20% dei dolcificanti naturali si ottengono dalla stevia rebaudiana.

Ipoglicemizzante, questa pianta è spesso utilizzata dai diabetici. Si dice anche che la stevia ha un ruolo ipotensivo (bassa pressione sanguigna), diuretico e cardiotonico.

stevia-1024x913

COMPOSIZIONE

La stevia rabaudana si compone di:

  • Stevoside
  • Rebaudioside A
  • Rebaudioside C
  • Dulcoside A

PROPRIETA’ ED INDICAZIONI

Le proprietà della stevia rebaudiana sono principalmente dovute alla presenza della stevoside. In generale, la stevia rebaudiana dona un sapore dolce ma senza l’apporto di calorie.

Quindi partecipa alla lotta contro le carie dei denti. In effetti, spesso le carie sono provocate dagli zuccheri (bevande troppo zuccherate come le bibite gasate, gli sciroppi e i succhi di frutta). La stevia, dolcificante naturale senza calorie, potrebbe avere un ruolo fondamentale nella lotta contro la placca, che si compone di batteri, acidi e residui di alimenti mischiati alla saliva.

CONTROINDICAZIONI

La stevia può provocare dei disturbi alle persone allergiche alle piante della famiglia delle Asteraceae (margherite, denti di leone, crisantemi…).

Nel 2008 un comitato congiunto dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura e del’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha fissato la dose giornaliera consigliata di stevia da 0 mg a 4 mg per ogni chilo di peso corporeo. I prodotti BUCCOTHERM® ne contengono una quantità di gran lunga inferiore.

Layout 1

LA STEVIA NEI PRODOTTI BUCCOTHERM®

Il laboratorio ODOST ha scelto di incorporare l’estratto di stevia rebaudiana nelle sue formule per le sue proprietà dolcificanti e anti carie, ma anche per il suo gusto naturale. Quindi i prodotti BUCCOTHERM® contengono tutti aromi naturali (non artificiali) dosati nel modo giusto per garantire un perfetto equilibrio della vostra sfera orale.

About Nadia

Scroll To Top
Protected

2020-02-26 12:27:18